Immagine generica di copertina
Servizi

ACIDO URICO

L’ ACIDO URICO è molecola prodotta dal nostro organismo come sottoprodotto nel metabolismo degli aminoacidi e delle purine (basi azotate usate anche nella struttura del DNA); la rilevazione della quantità presente nel sangue prende il nome di uricemia.

Le purine possono essere sintetizzate direttamente nel corpo (principalmente da mucosa intestinale e fegato) o possono essere assorbite attraverso il consumo di alimenti che ne sono naturalmente ricchi (ad esempio i crostacei e gli organi degli animali, come il fegato, il cervello e i reni). Circa il 60% dell’acido urico eliminato è perso nelle urine, mentre la parte restante è secreta nel tratto gastrointestinale dove viene degradato ulteriormente prima di essere espulso. Se viene prodotto troppo acido urico o non viene eliminato in modo sufficientemente rapido può accumularsi nel corpo, causando un aumento dei livelli nel sangue (iperuricemia). La presenza di acido urico in eccesso può causare gotta, una condizione caratterizzata da infiammazione delle articolazioni dovuti alla formazione di cristalli di acido urico nel liquido articolare (sinoviale). L’eccesso di acido urico può anche essere depositato in tessuti come il rene, dove è causa della formazione di calcoli renali e/o insufficienza renale.

Nella nostra farmacia è possibile determinare il valore di acido urico nel sangue in pochi minuti, prelevando una goccia di sangue dal polpastrello di un dito. Il costo dell’esame è di 5 Euro ed è consigliabile effettuarlo a DIGIUNO da almeno 8 - 10 ore.

I valori normali dovrebbero essere mantenuti al di sotto dei 7,0 mg/dl per l’UOMO al di sotto dei 5,4 mg/dl per la DONNA.